T Flex : il dispositivo medico SANEDIA per l'auto massaggio di punti dolorosi della muscolatura pelvica
T FLEX è il rivoluzionario Dispositivo Medico sviluppato da Sanedia per il massaggio di trigger point dovuti a:
T Flex di SANEDIA può essere ordinato in Farmacia (segnalando al Farmacista di chiederlo al grossista COMIFAR) oppure su AMAZON: |
Video Realizzato da Fisioterapista Cinzia Romagnoli, contatti:
|
Sindrome Dolorosa Miofasciale Pelvica SDMP e
T Flex
La Sindrome Dolorosa Miofasciale Pelvica (SDMP) è un tipo di disfunzione del pavimento pelvico causata dall’irrigidimento dei sui muscoli con anche la presenza di trigger points cioè punti miofasciali dolorosi che causano dolore sia a riposo che in movimento. Gli spasmi e l’irrigidimento dei muscoli del pavimento pelvico generano dolore a livello delle pelvi, della vescica, del retto, della vagina e della vulva (nelle donne) o della prostata (negli uomini). Quando si applica una pressione a questi muscoli si può produrre un dolore in altri parti del corpo, in particolare, i muscoli delle cosce, dei glutei e dell’addome inferiore.
Le cause della SDMP sono spesso poco chiare e si possono attribuire a molti fattori, tra cui trauma, parto, patologia di un organo pelvico, movimenti ripetitivi, componente psicologica e problemi di comunicazione tra nervi e muscoli. Per questa ragione è necessario un check-up completo per capire se i sintomi del dolore pelvico sono dovuti a soli problemi muscolari o se ci sono altre cause.
Siccome la SDMP ha spesso cause molteplici il suo trattamento richiede un approccio multidisciplinare. La terapia principale per la SDMP è il rilassamento, il rafforzamento e lo stretching dei muscoli coinvolti. Il massaggiatore interno Sanedia può essere usato in via intravaginale o intrarettale per massaggiare dolcemente i muscoli del pavimento pelvico che sono doloranti, contratti o contenenti trigger points.
T Flex può essere l’elemento fondamentale in una terapia condotta su più fronti per ridurre ed alleviare i sintomi dolorosi causati da disfunzioni del pavimento pelvico.
Come si usa T Flex?
E’ di estrema importanza essere il più rilassati e comodi possibili
Per il rilassamento vaginale e anale:
Orologio anale/vaginale femminile: la regione tra le 11 e 1 corrisponde alla parete posteriore della vagina, considerate generalmente debole ma soggetta a dolore riflesso, bisognosa quindi di un’azione rilassante. Orologio anale maschile: la regione tra le 11 e 1 corrisponde all’area della prostata, soggetta a dolore riflesso e bisognosa quindi di un’azione rilassante. Il tessuto uretrale sensibile si trova nella regione tra le 11 e 1. Massaggiare questa zona solo dietro specifica indicazione del medico curante. Massaggiare tessuto cicatrizzato (i.e. episotomia) nella zona perineale può aiutare a ridurre dolore, ipersensibilizzazione, tensione e dolore durante i rapporti sessuali. |
manuale_t_flex_it.pdf |
Dove si acquista?
Come tutti i prodotti Sanedia anche T Flex può essere acquistato presso la Tua Farmacia di Fiducia oppure nel nostro negozio AMAZON: